Search results for " Greci"
showing 10 items of 70 documents
Σχέδια για την έκδοση των καταλοίπων του Γκάτσο
2015
Si tratta di uno studio relativo all'archivio di inediti del poeta greco Nikos Gatsos (generazione del Trenta), nell'ottica di una edizione
La presenza della Grecia moderna nella cultura siciliana del XIX secolo
2015
Augustae, Matrons, Goddesses: Imperial Women in the Sacred Space
2013
The reception of the image of the Augustae in Greece allows us to evaluate the different ways of integrating the imperial power in the local culture, religion, and society, answering to “central” stimuli through an active reinterpretation of the official models in accordance with the local agencies. In analogy with the main trends recognized by D. Boschung among the emperors’ portraits, the statues of the Augustae could be linked to the Hellenistic tradition of timai for the basileis or benefactors; their likenesses could be updated according to the latest Roman fashions, provided with clear status symbols (stola, calcei..) and made recognizable by the official portrait types; finally, thei…
Timoleonte da Corinto
2018
Democrazia ed ellenismo erano gli ideali che Timoleonte portava con sé dalla Grecia al momento della sua partenza per la Sicilia e che cercò di realizzare attraverso una serie di riforme legislative.
Religioni antiche. Un'introduzione comparata
2011
Che cosa caratterizza il politeismo antico e qual è la differenza, se ve n'è una, tra religione e magia? Come si svolge un sacrificio? Perché gli uomini si servono delle pratiche divinatorie per comunicare con gli dèi? Sono questi i principali interrogativi affrontati nel libro. Al centro dei saggi qui raccolti vi sono per lo più il mondo greco e quello romano, ma uno sguardo è rivolto anche all'Egitto e al Vicino Oriente antico, compreso l'Israele biblico. Nell'ambito di queste civiltà, gli elementi culturali, religiosi e mitici si diffondono, si incontrano, reagiscono gli uni con gli altri e si modificano reciprocamente. Una cultura non è un compartimento stagno, i cui tratti possano defi…
Semantica ed epistemologia di techne nella Grecia antica
2016
Sulla scorta del libro di Claude Calame intitolato "Prometeo genetista" e di cui l'A. ha curato parte della traduzione italiana, viene indagata l'ampia gamma di significati propri del termine greco "techne" e della corrispondente radice. La ricerca riguarda in particolare il valore semantico proprio del termine, che si contraddistingue, alla luce dell'analisi condotta sulle più antiche attestazioni nella letteratura greca sino al IV secolo a.C., come una vera e propria "vox media". Il carattere sostanzialmente medio del termine, evidente nell'uso linguistico di autori quali Eschilo e Sofocle, si connota più o meno positivamente a seconda della valutazione del singolo autore, e in primo luog…
Una terra splendida e facile da possedere. I Greci e la Sicilia
1994
La colonizzazione greca della Sicilia ha segnato in profondità la memoria culturale dei Greci. Il libro ripercorre questo percorso che ha contribuito profondamente alla costruzione dell'identità greca mostrando lo scarto tra rappresentazione storiografica e culturale e realtà ricostruibile attraverso la documentazione archeologica. In particolare ci si concentra sulle dinamiche acculturative e sulla qualità dei rapporti tra indigeni e Greci.
Greci e Punici tra il Belice e il Platani. Il caso di Rocca Nadore
2014
La fascia costiera tra la foce del fiume Belice ad Ovest e quella del Platani ad Est è dominata da Rocca Nadore, un’imponente e maestosa montagna, purtroppo irrimediabilmente deturpata da una cava. Sul versante orientale della rocca sono testimoniate, a partire dalla fine del VII sec. a.C., labili tracce di un insediamento sviluppatosi probabilmente in seguito alla fondazione della colonia greca di Selinunte. Nel corso del IV sec. a.C. sulla montagna venne fondato un insediamento fortificato, difeso da tre circuiti di mura che, insieme ad altri abitati fortificati, come quello di San Benedetto di Caltabellotta e quello di Adranon presso Sambuca, doveva far parte di un sistema di difesa lung…
Nemesis. Rappresentazioni e pratiche cultuali nella Grecia antica
2023
La nemesis, espressione presso i Greci della censura sociale, e Nemesis potenza divina omonima, il cui santuario di maggior prestigio è collocato a Ramnunte in Attica, sono esplorate in questo volume in cui storia delle emozioni, storia culturale, sociale e religiosa si intersecano. Prendendo le mosse dalla ricezione della figura divina, l’analisi si concentra sulle forme della nemesis attribuite a mortali e immortali, per passare poi a ricostruire il profilo della divinità, quale emerge dalle tradizioni sulla sua genealogia, dalla sua vicenda mitica e dagli attributi onomastici con cui i Greci la invocavano. Infine, la ricerca si focalizza sulle pratiche cultuali e punta lo sguardo sul con…
La presencia de las sagradas escrituras, la devoción pasionaria y los ritos de pasaje en la muerte de Amadís en el Lisuarte de Grecia de Juan Díaz (1…
2011
La inclusión de la muerte de Amadís de Gaula en el Lisuarte de Grecia de Juan Díaz, de escaso agrado para los lectores, ocasionaría que este libro de caballerías no conociese ninguna edición más allá de la princeps ni el éxito cosechado por el resto del ciclo amadisiano, sumiendo al texto en el olvido de la crítica. El presente artículo pretende analizar, por un lado, la descripción y narración de dicha muerte y sepultura del rey Amadís, así como el lamento y duelo por la misma, en conexión con la devoción pasionaria y diversos pasajes bíblicos y, por otro, su relación con el código establecido para el ritual fúnebre medieval, que conecta dicho ceremonial con el de diversos monarcas del Med…